Curatori per un giorno

Progetto didattico per le scuole secondarie di 1° e 2° grado nell’ambito della mostra “Lorenzo Alessandri tra inconscio e surreale”

Scuole secondarie di 2° grado

Sala delle Arti  – Comune di Collegno
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado
Ambito: Arti, Scienze e tecnologie

Periodo: anno scolastico 2021 – 2022 durante il periodo di apertura della mostra, giorni infrasettimanali dal 13 settembre al 9 novembre su prenotazione tramite il form a fondo pagina.

Descrizione e obiettivi

Come nasce una mostra? Quali sono le scelte che i curatori mettono in atto per la scelta delle opere da esporre? Possibili percorsi, altezza, numero, posizione, sono questi gli elementi che serviranno e verranno insegnati ai ragazzi  ad allestire insieme una mostra di arte contemporanea

È un’attività interattiva svolta all’interno della mostra Lorenzo Alessandri tra inconscio e surreale che sviluppa le capacità critiche e di osservazione degli studenti, ponendo le basi elementari del lavoro di curatore. 

Modalità 

Partendo da una selezione di temi chiave, dati da riproduzioni su carta di quadri di Alessandri, sia esposti che non la classe elabora una sua mostra in maniera alternativa, utilizzando i materiali messi a disposizione in un angolo appositamente attrezzato e con l’ausilio di schede già predisposte. 

Partendo dalla piantina del luogo sarà chiesto di eseguire una selezione di 15 opere, e di  collocare in una riproduzione cartografica secondo un criterio logico-artistico. Sara chiesto di Inventare  un titolo e di dare una descrizione della mostra che possa fungere da presentazione di curatela. Ai partecipanti viene chiesto anche di documentare fotograficamente il loro lavoro. 

È un modo molto efficace e coinvolgente di leggere la mostra, in cui gli studenti sono i veri protagonisti dell’attività. 

L’attività potrà anche essere continuata in classe con l’insegnante  seguendo tutto il percorso di curatela, che vuole dopo l’allestimento della mostra anche il “come” e “a chi”promuoverla, con quali mezzi, budget etc. 

Modalità e strumenti sono forniti in mostra, ma l’attività è predisposta anche per essere svolta a distanza con video tutorial. 

Durata attività in presenza, circa due ore e mezza/tre

Post attività 

I progetti prodotti saranno pubblicati  sulla pagina di Lorenzo Alessandri Pittore,  sulla pagina dell’Associazione Le Tre Dimensioni e sulla pagina del Comune di Collegno. Possibile premiazione finale per il miglior progetto. 

Curatrici del progetto:

Francesca Ilva Carosi e Giovanna Ciquera 


Scuole secondarie di 1° grado

Sala delle Arti  – Comune di Collegno
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado
Ambito: Arti, Scienze e tecnologie

Periodo: anno scolastico 2021 – 2022 durante il periodo di apertura della mostra, giorni infrasettimanali dal 13 settembre al 9 novembre su prenotazione tramite il form a fondo pagina.

Descrizione e obiettivi

Attività creativa e autonoma di osservazione ed interpretazione delle opere della  Mostra attraverso la riscrittura di alcune didascalie.

I bambini si cimenteranno nel riscrivere liberamente le didascalie di alcune opere presenti , utilizzando i materiali messi a disposizione in un angolo appositamente attrezzato e con l’ausilio di schede già predisposte. 

 Si desidera così invitare i più giovani a sentirsi protagonisti e “curatori del museo” per un giorno, scegliendo un linguaggio personale ed originale per la libera interpretazione delle opere osservate. 

Post attività 

Le didascalie prodotte saranno lasciate in appositi contenitori e i piccoli visitatori le vedranno pubblicate sulla pagina di Lorenzo Alessandri Pittore,  sulla pagina dell’Associazione Le Tre Dimensioni e sulla pagina del Comune di Collegno. 

Curatrici del progetto

Francesca Ilva Carosi e Giovanna Ciquera educatrici e laureate in Accademia Belle Arti.

Iscrizioni

Per iscrivere la tua classe puoi compilare il form qui sotto: verrai ricontattatə per definire tutti i dettagli.
Ogni laboratorio può ospitare al massimo 27 persone compresi due accompagnatori.

Se vuoi puoi indicare una possibile data (tra il 13 settembre e il 9 novembre, nei giorni infrasettimanali): verrai ricontattato dall’organizzazione per concordare insieme il giorno del laboratorio.

Orari

  • da mercoledì a venerdì
    14,30 - 19,30
  • sabato e domenica
    10,30 - 13,00 | 14,30 - 19,30
  • ingresso libero, visite guidate gratuite

Scuole e laboratori didattici

  • da lunedì a venerdì
    su prenotazione
    9 - 13

L'ingresso alla mostra e alla sala consiliare è subordinato la normativa vigente in materia di contenimento covid19: è necessario essere muniti di una delle certificazioni verdi richieste

© 2021 · Le Tre Dimensioni

PI/CF 97854000011