Progetto didattico
Ultimo anno materne e scuole primarie
Sala delle Arti – Comune di Collegno
Periodo: anno scolastico 2021 – 2022 durante il periodo di apertura della mostra, giorni infrasettimanali dal 13 settembre al 9 novembre su prenotazione tramite il form a fondo pagina.
Finalità
Il programma di laboratori didattici, che viene sviluppato dalla Dottoressa Francesca Ilva Carosi, è pensato per stimolare la curiosità e l’interesse negli studenti che visiteranno le opere esposte dell’artista Lorenzo Alessandri. Rendendo in questo modo i ragazzi parte integrante di ciò che osservano, e facendo sì che, attraverso il materiale messo loro a disposizione, approfondiscano un argomento a loro scelta, concretizzandolo in base alla loro sensibilità e visione. Alla Fine laboratorio, è previsto un piccolo test a fumetti, per capire quanto sia stato il gradimento e l’apprendimento dell’esperienza. L’elaborato realizzato, sarà lanciato agli studenti come promemoria dell’esercizio didattico svolto.
Metodologia
PUZZLE
Pezzi diversi a seconda delle età
Metodo diretto e più conosciuto, attraverso il gioco, sia per i bambini che per gli adolescenti, senza necessità di sapere leggere e scrivere.
Saranno in grado di riconoscere una delle opere esposte, nella mostra che avranno visitato con le loro insegnanti.
Dopo aver ricomposto il gioco, potranno realizzare un disegno, oppure una piccola scultura, in base al soggetto che avranno scelto di copiare, tra quelli esposti.
TROVA IL QUADRO
Identikit elementari
Stampato su cartoncino sottile, un particolare ingrandito di un’opera esposta, verrà usato per cercare e riconoscere l’opera completa. Proporre un “fanta”disegno accorpando più particolari di opere diverse.
SCULTORI ALL’OPERA PONGO
Creare, modellando la plastilina, attraverso le proprie mani, permette ad ogni allievo che avrà visitato la mostra, di realizzare uno dei soggetti esposti, che l’ha maggiormente colpito, facendolo sentire partecipe del mondo del pittore
PITTORI PER UN GIORNO: COLORIAMO LE OPERE
Realizzare sagome dei personaggi, o degli oggetti illustrati nei quadri, o colorare da riproduzioni delle opere in bianco e nero
IO CREO
Sbizzarrirsi nella creatività colorata, ispirandosi alla mostra. Fogli che vengono strappati in maniera casuale da cui derivare forme (basi della creatività e del surreale)
AEREO IN CARTONCINO
Studiarlo per capire come il pittore ha potuto realizzare quelli nei suoi quadri, e provare a rifarlo, anche solo su carta.
CACCIA AL TESORO CON LE STREGHE
Si forniscono schede dell’opera d’arte che gli studenti possono cercare nelle sale del museo, una breve descrizione dell’opera (utile anche agli adulti ), qualche curiosità o notizie biografiche dell’artista e uno spazio dedicato agli appunti dei bambini o all’interpretazione grafica scaturita dalla visione dell’opera.
TEST DI VALUTAZIONE A FUMETTI
Con i personaggi dei quadri PER TUTTI
Titolari
Il laboratorio d’arte è condotto dalla Dottoressa Francesca Ilva Carosi
Iscrizioni
Per iscrivere la tua classe puoi compilare il form qui sotto: verrai ricontattatə per definire tutti i dettagli.
Ogni laboratorio può ospitare al massimo 27 persone compresi due accompagnatori.