Progetto didattico

Ultimo anno materne e scuole primarie

Sala delle Arti  – Comune di Collegno

Periodo: anno scolastico 2021 – 2022 durante il periodo di apertura della mostra, giorni infrasettimanali dal 13 settembre al 9 novembre su prenotazione tramite il form a fondo pagina.

Finalità 

Il programma di laboratori didattici, che viene sviluppato  dalla Dottoressa Francesca Ilva Carosi,  è pensato per stimolare la curiosità e l’interesse negli studenti che visiteranno le opere esposte dell’artista Lorenzo Alessandri. Rendendo in questo modo i ragazzi parte integrante di ciò che osservano, e facendo  sì che, attraverso il materiale messo loro a disposizione, approfondiscano un argomento a loro scelta, concretizzandolo in base alla loro sensibilità e visione. Alla Fine laboratorio, è previsto un piccolo test a fumetti, per capire quanto sia stato il gradimento e l’apprendimento dell’esperienza. L’elaborato realizzato, sarà lanciato agli studenti  come promemoria dell’esercizio didattico svolto.

Metodologia

PUZZLE

materna | primaria

Pezzi diversi a seconda delle età

Metodo diretto e più conosciuto, attraverso il gioco, sia per i bambini che per gli adolescenti, senza necessità di sapere leggere e scrivere.

Saranno in grado di riconoscere una delle opere esposte, nella mostra che avranno visitato con le loro insegnanti.

Dopo aver ricomposto il gioco, potranno realizzare un disegno, oppure una piccola scultura, in base al soggetto che avranno scelto di copiare, tra quelli esposti.

TROVA IL QUADRO

materna | primaria

Identikit elementari 

Stampato su cartoncino sottile, un particolare ingrandito di un’opera esposta, verrà usato per cercare e riconoscere l’opera completa. Proporre un “fanta”disegno accorpando più particolari di opere diverse. 

SCULTORI ALL’OPERA PONGO

materna | primaria

Creare, modellando la plastilina, attraverso le proprie mani, permette ad ogni allievo che avrà visitato la mostra, di realizzare uno dei soggetti esposti, che l’ha maggiormente colpito, facendolo sentire partecipe del mondo del pittore

PITTORI PER UN GIORNO: COLORIAMO LE OPERE

materna | primaria

Realizzare sagome dei personaggi, o degli oggetti illustrati nei quadri, o colorare da riproduzioni delle opere in bianco e nero

IO CREO

materna | primaria

Sbizzarrirsi nella creatività colorata, ispirandosi alla mostra. Fogli  che vengono strappati in maniera casuale da cui derivare forme (basi della creatività e del surreale) 

AEREO IN CARTONCINO

primaria

Studiarlo per capire come il pittore ha potuto realizzare quelli nei suoi quadri, e provare a rifarlo, anche solo su  carta.

CACCIA AL TESORO CON LE STREGHE

primaria

Si forniscono schede dell’opera d’arte che gli studenti  possono  cercare nelle sale del museo, una breve descrizione dell’opera (utile anche agli adulti ), qualche curiosità o notizie biografiche dell’artista e uno spazio dedicato agli appunti dei bambini o all’interpretazione grafica scaturita dalla visione dell’opera.

TEST DI VALUTAZIONE A FUMETTI

materna | primaria

Con i personaggi dei quadri  PER TUTTI

Titolari

Il laboratorio d’arte è condotto dalla Dottoressa Francesca Ilva Carosi

Iscrizioni

Per iscrivere la tua classe puoi compilare il form qui sotto: verrai ricontattatə per definire tutti i dettagli.
Ogni laboratorio può ospitare al massimo 27 persone compresi due accompagnatori.

Se vuoi puoi indicare una possibile data (tra il 13 settembre e il 9 novembre, nei giorni infrasettimanali): verrai ricontattato dall’organizzazione per concordare insieme il giorno del laboratorio.

Orari

  • da mercoledì a venerdì
    14,30 - 19,30
  • sabato e domenica
    10,30 - 13,00 | 14,30 - 19,30
  • ingresso libero, visite guidate gratuite

Scuole e laboratori didattici

  • da lunedì a venerdì
    su prenotazione
    9 - 13

L'ingresso alla mostra e alla sala consiliare è subordinato la normativa vigente in materia di contenimento covid19: è necessario essere muniti di una delle certificazioni verdi richieste

© 2021 · Le Tre Dimensioni

PI/CF 97854000011